martedì 18 luglio 2023

"Chiatona bloccata dal traffico: Italia Viva esprime delusione per le scarse soluzioni adottate e chiede un'azione decisa"



Il circolo di Italia Viva di Massafra esprime insoddisfazione riguardo al recente comunicato dell'Assessore con delega alle Marine, Michele Bramante, riguardante il traffico nella località balneare di Chiatona. Non solo. Il Comune di Massafra deve ancora completare l'iter per Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) che avrebbe potuto dare delle risposte al problema della viabilità.

Esordisce così, in una nota inviata alla stampa, il circolo di Italia Viva di Massafra commentando la situazione della fascia costiera che risulta fortemente congestionata.

Le dichiarazioni dell'Assessore Bramante (leggi qui la notizia) riguardo agli orari consigliati per raggiungere Chiatona domenica 16 luglio, suggerendo di farlo solo in determinati intervalli di orario (7:00 – 10:00 e dalle 14:00 in poi)  per evitare il blocco del traffico, inducono ad una attenta riflessione circa l'approccio con cui si intende affrontare il problema del traffico nella zona. Riteniamo sia necessario adottare misure concrete e soluzioni a lungo termine per garantire una mobilità sostenibile e agevolare i visitatori di Chiatona ed evitare gli ingorghi.

Una soluzione sarebbe adottare il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Massafra. Chiederemo alla nostra consigliera Francesca Laghezza di interrogare l'amministrazione comunale rispetto al mancato completamento del PUMS, dopo sei anni dal suo avvio. Un anno fa, durante il consiglio comunale del 28 luglio 2022, il punto sull'approvazione del PUMS è stato sorprendentemente ritirato senza alcuna giustificazione convincente da parte del sindaco e da allora non è stato più riproposto.

Italia Viva presentò, a riguardo, ben 31 osservazioni per migliorarne l'efficacia, ma nessuna risposta o controdeduzione ci è stata offerta. Purtroppo, la mancata approvazione del PUMS fa registrare un vuoto normativo da colmare che si traduce in una gestione inefficace del traffico e della mobilità.

Inoltre, desideriamo richiamare l'attenzione sul servizio di "Park & Ride" a Chiatona  attivo nel 2021 solo per sei giorni e al costo di 15mila euro . Questa breve durata ha dimostrato una mancanza di impegno e volontà nell'affrontare il problema del traffico durante i periodi di alta affluenza turistica. Il servizio "Park & Ride" rappresenta una soluzione efficace per ridurre l'ingresso di veicoli nel centro abitato, migliorare la vivibilità e promuovere l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi, come il trasporto pubblico.

Italia Viva continua a sostenere la necessità di una gestione più efficiente della mobilità  a Massafra.

Sollecitiamo l'assessore Bramante ad agire con urgenza e adottare misure concrete e durature per affrontare il problema del traffico a Chiatona. È fondamentale che vengano implementate soluzioni sostenibili, come il potenziamento del trasporto pubblico , soluzioni viabilistiche e la realizzazione del servizio "Park & Ride", al fine di garantire una mobilità efficace e una migliore qualità della vita per i residenti e i visitatori.

Italia Viva continuerà a seguire da vicino la situazione e ad agire per promuovere politiche di mobilità sostenibile e soluzioni concrete per la gestione del traffico nel nostro territorio.».

mercoledì 5 luglio 2023

La consigliera Francesca Laghezza aderisce a Italia Viva

 


"Italia Viva continua a crescere nella provincia di Taranto.
Francesca Laghezza, consigliere comunale di Massafra, annuncia il suo ingresso nella squadra di Matteo Renzi”.
Laghezza ha scelto di aderire, con entusiasmo, al progetto riformista del partito che fonda la sua azione su una politica non ideologica, al servizio della comunità, vicina alle attività produttive, alla formazione, al lavoro e, soprattutto, al territorio.
A darne annuncio sono il consigliere regionale della Puglia e consigliere comunale di Taranto, Massimiliano Stellato, ed i dirigenti Vito Miccolis ed Angelo Notaristefano, di Italia Viva.
"Francesca Laghezza - proseguono i renziani - continuerà a far parte del gruppo consiliare "Indipendenti" a Massafra.
Ad aggiungersi, per lei, sarà un ruolo politico da protagonista nell'organismo, appena istituito, che sta lavorando alla costruzione di un'ampia area riformista.
Siamo convinti - concludono gli esponenti di Italia Viva - che l'esperienza politico-amministrativa maturata e la determinazione che tutti noi le riconosciamo, possa consentire, a Francesca Laghezza, di traguardare lusinghieri risultati anche all'interno del nostro partito, oltre che sul territorio massafrese.
Buon lavoro, dunque.”

Post di Italia Viva Massafra più popolari