Esordisce così, in una nota, il referente di Italia Viva Massafra Angelo Notaristefano dopo la attivazione del Park &Ride (clicca qui per rileggere l'articolo).
«Uno dei tanti problemi di Chiatona è il traffico e la carenza di parcheggi - scrive il renziano Notaristefano -. Una soluzione possibile è il Park &Ride, cioè un aree di sosta d’interscambio, che nel nostro caso consente agli automobilisti diretti verso Chiatona di parcheggiare il veicolo in un’area di sosta periferiche e di raggiungere il mare con mezzi pubblici detti "bus navetta". Ma l’amministrazione, dopo aver governato per 5 anni, non può ricordarsi di risolvere questo problema ad agosto 2021.
Ma soprattutto è impensabile attivare un servizio per solo 6 giorni di agosto (7, 8, 14, 15, 21 e 22 agosto); un servizio che comprende solo 3 weekend su un intera stagione balneare che va da giugno a settembre. Il tutto spendendo circa 15mila euro per soli 6 giorni. Inoltre non si conosce la frequenza esatta e tabellare delle partenze ma viene genericamente scritto “frequenza di 15 minuti traffico permettendo” lasciando nell’incertezza i potenziali fruitori.
Dall’immagine satellitare diffusa il parcheggio sembra sorgere su un terreno agricolo con la presenza di alberi. C’è da chiedersi se il suolo individuato sia idoneo ad ospitare veicoli in sosta e in manovra. Inoltre sull’albo pretorio non risultano spese per l’adeguamento del terreno a parcheggio. Infine il ruolo di parcheggiatori sarà svolto dalla Protezione Civile, attività ben lontana da quelle che svolge solitamente.
Facile è intuire che l’obbiettivo di Quarto non è risolvere i problemi ma raccontare in modo ammaliante di averlo fatto».