In queste settimane così difficili, vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per una buona notizia. Il governo di Italia Viva, Pd e M5S, ha stanziato per le scuole di Massafra 56.304,74 euro per potenziare la didattica a distanza».
Esordisce così la nota della sezione di Massafra di Italia Viva: «Fondi quanto mai necessari in un momento in cui inizia ad apparire chiaro che le scuole, chiuse già dal 5 marzo, potrebbero non riaprire nel mese di aprile e forse l’anno scolastico si concluderà senza che gli studenti tornino nelle loro aule.
Alle scuole di Massafra , i comprensivi "De Amicis-Manzoni", "G. Pascoli e "San G. Bosco" e i licei "D. De Ruggieri" e "C. Mondelli", andranno 6.632,31 euro di risorse per piattaforme e strumenti digitali, 46.356,28 euro di risorse per dispositivi digitali e connettività di rete e 3.316,15 euro di risorse per formazione del personale scolastico.
Lo stanziamento più importante di oltre 46mila euro, sarà utilizzabile per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso gratuito, dispositivi digitali per la fruizione della didattica a distanza come pc o tablet.
Il decreto “Cura Italia” ha messo a disposizione 85 milioni di euro da distribuire alle scuole italiane per potenziare la didattica on-line. Gli istituti pugliesi di ogni ordine e grado che beneficeranno di questi finanziamenti sono 647: si divideranno un plafond di circa 6,7 milioni di euro.
Per Massafra - concludono i renziani - a questi fondi si aggiungono gli oltre 270mila euro per l'emissione di buoni spesa, per combattere la povertà e fronteggiare l’emergenza alimentare causata dall'epidemia da Coronavirus. L’attenzione dimostrata dal governo è un segnale importante che ci fa guardare al futuro con un pizzico di ottimismo in più».